Sarebbero gli ormoni contenuti nel seme maschile a migliorare l'umore, riducendo il rischio di depressione. Lo sostiene uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di New York e pubblicato su New Scientist.
L'équipe, coordinata da Gallup, psicologo della State University di N.Y., ha misurato la ''soddisfazione femminile'', utilizzando una scala di valutazione della depressione su circa 300 newyorkesi. Le donne che avevano rapporti senza preservativo sono risultate le più felici, seguite da quelle con partner che usavano il profilattico saltuariamente e infine da quelle per il cui il condom era una regola.
Le donne costrette a periodi di astinenza sono risultate maggiormente soggette a rischio depressione. Ma a risentire di più della mancanza di sesso erano le donne che normalmente facevano l'amore senza preservativo. Un risultato che i ricercatori spiegano così: ''lo sperma contiene diversi ormoni in grado di influire sull'umore, come testosterone, estrogeni e prolattina. Alcuni di questi rimangono nel sangue della donna per ore dopo il rapporto, aiutandola a vedere tutto rosa''.
Attenzione però, avverte Gordon Gallup, questo non è un invito a fare sesso senza profilattico, il modo migliore per difendersi da malattie sessualmente trasmesse e gravidanze indesiderate.
Nessun commento:
Posta un commento